top of page

Faby C

"sei la luce del mio mondo: stai zitto, cazzate"

 

Sono Faby C, ragazzo abbi fede. 

Non so cosa vi aspettiate da un rapper di questi giorni, ma qualunque cosa sia, io spero di darvi altro.

Ho iniziato a fare questa musica nel 2009, su beat prodotti dal mio socio Tommy Vercetty e assieme al mio amico P25, ora membro della Taio Best Sound, crew che attualmente mi produce.

I primi lavori erano mal fatti, registrati con un lettore mp3 e frutto di tanta inesperienza ma di una "presa a bene" che dura ancora oggi.

Nel 2011 comprai il primo microfono, realizzando amatorialmente varie canzoni su strumentali scaricate che andarono a creare nel 2012 il mio primo mixtape, "Questo sono io", realizzato sotto consiglio dell'amico rapper torinese MR11. Grazie a questo lavoro ho potuto presentarmi sulla scena musicale e dare vita a Faby C, il mio lato creativo e comunicativo.

Il 2013 è l'anno di Rinascita, il mio secondo mixtape. Niente featuring, niente aiuti, tutto self made. Questo perchè volevo raccontarmi al 100%, per chiudere il cerchio aperto con Questo sono io e poter poi dedicarmi alla creazione di un mio stile senza più bisogno di dare spiegazioni. Con alcuni pezzi di questo lavoro sono riuscito a essere scelto per partecipare al Music Village in quel di Sestriere, esperienza che mi ha portato a conoscere molti artisti e a convincermi che era il momento giusto per lavorare al mio primo vero EP.

Così sul finire del 2013 ho iniziato a lavorare a "Le monotone 24 h, EP", primo disco in studio su strumentali inedite. Il disco ha preso forma grazie allo studio della Taio Best Sound e al produttore Dawwo che ha curato il suono, le registrazioni, il master e ha firmato varie strumentali. Questa volta l'obbiettivo non era più raccontarmi, ma creare un qualcosa che vada oltre me stesso, un qualcosa che la gente avrebbe dovuto interpretare da sè. Un qualcosa che per essere apprezzato debba essere gustato in un ascolto coerente, immersi in un viaggio musicale. 

Nell'aprile del 2015 esce il primo singolo "lampi di colore" che vede la collaborazione di Elisa Maitea, cantante trentina che partecipa con il ritornello. La collaborazione porterà a coinvolgere l'associazione Sguardi e il regista Michele Bellio che svilupperà il video ufficiale del pezzo, il quale verrà proiettato al cinema di Cles durante la serata dedicata al cinema indipendente.

L'anno seguente il disco è stato ultimato e così il 2016 vede il lancio ufficiale accompagnato dall'uscita del video di Rime Katana, realizzato a Firenze dal regista Mehdi, con la collaborazione di Frequency Jammer e GuruKai, musicisti fiorentini che hanno prodotto la strumentale. Questa collaborazione ha portato alla proiezione del video e alla presentazione in live in un locale di Firenze. Questo disco segna un momento particolare del mio percorso, in quanto con esso ho creato un mio nuovo stile di scrittura e interpretazione dei brani.

 

bottom of page